Capri è internazionalmente conosciuta per i tre spettacolari scogli che si ergono dalle acque del suo versante meridionale noti come Faraglioni.

Faraglioni

Tuttavia, non tutti sanno che esiste un ulteriore faraglione: lo ‘Scoglio del Monacone‘. Quale sia l’origine di questo nome resta, però, da chiarire

Alcuni ritengono che derivi dalla presenza di foche monache che hanno abitato la costa settentrionale di Capri fino agli inizi del XX secolo.

Altri ritengono che il nome dipenda dal fatto che la roccia custodisca la tomba di Masgaba, l’architetto dell’imperatore Augusto. Altri ritengono ancora che l’isolotto fosse un bacino naturale per salare il pesce o allevare conigli – quale connessione ci sia tra le due attività resta da scoprire.

Ciò che è certo, invece, sono le origini geologiche del Monacone. Si tratta, infatti, in un pezzo della vicina Penisola Sorrentina, la cui parte che la collega a Capri fu sommersa migliaia di anni fa a causa dell’innalzamento dei mari.

Faraglioni

Lo Scoglio del Monacone, insieme al faraglione di terra, è anche la casa della famosa, ma rarissima lucertola blu – impossibile da trovare in qualsiasi altra parte del mondo.

Faraglioni

Lo Scoglio del Monacone, insieme ai tre Faraglioni, è solo una delle tante meraviglie naturali da visitare via mare, magari affittando per qualche ora il ‘gozzo’ la tradizionale barca caprese. Rivolgiti allo staff del nostro hotel per prenotare il tuo giro dell’isola!!!